La Storia

Una lunga tradizione ci collega al passato: il nostro Istituto ha raccolto l’eredità del Circolo Didattico “Ancona Centro Sud Est”, diventato poi Istituto Comprensivo sulla base della normativa che regola l’Autonomia Scolastica, a partire dal 1997, con l’accorpamento delle Scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo Grado. Nel 2007 la denominazione è cambiata in “Istituto Comprensivo Augusto Scocchera”, per onorare la memoria di Augusto Scocchera, illustre pedagogista montessoriano. Tale intitolazione ha sottolineato il legame dell’I.C. con il rinomato “Metodo” del quale due delle nostre Scuole sono orgogliose epigoni. La sede dell’Istituto, con gli Uffici Amministrativi e di Presidenza, è approdata nel 2002 in via Cadore 1, nell’edificio che, nella memoria cittadina, è legato alla storica sede dell’ex Istituto Magistrale. 

Nel tempo l’I.C. “Augusto Scocchera” ha consolidato la propria identità presso la cittadinanza, particolarmente del Rione Adriatico e del quartiere di Pietralacroce, attraverso la presenza sul territorio di tre Scuole dell’Infanzia (Freud, Acquario, Casa dei Bambini), di tre Scuole Primarie (Conero, Montessori Pietralacroce) e della scuola Secondaria di Primo Grado Conero.  

Tradizionale punto di forza della Scuola è l’omogeneità dell’offerta didattica, pur nel rispetto delle peculiarità espresse dai singoli plessi.